Le prestazioni vengono effettuate dopo un attenta ricerca anamnestica e un approfondito esame obiettivo del piede cioè un insieme di manovre diagnostiche effettuate per verificare la presenza o assenza, di segni (o sintomi obiettivi) indicativi di una deviazione di una condizione di normalità fisiologica del piede.

L’esame obiettivo si compone generalmente di quattro fasi (a seconda delle porzioni anatomiche analizzate e delle caratteristiche di queste ultime in alcuni casi qualche fase può mancare) le più utilizzate a livello del piede sono l’ispezione, la palpazione e la percussione con minor frequenza inoltre molto spesso ci si avvale dell’ausilio di esami strumentali.

L’esame strumentale più utilizzato per la nostra valutazione podologica è la boropometria computerizzata il quale ci consente una puntuale e precisa valutazione biomeccamica e posturale del piede.

Nel caso di una prima valutazione oltre all’esame barapometrico computerizzato qualora fosse necessario è previsto il trattamento podologico  soprattutto per fini funzionali in presenza di stati algici del piede dovuti a ipercheratosi o a patologie dell’unghia (unghia incarnita, unghia ispessita e onicomicosi). I trattamenti delle verruche e le medicazioni delle ulcere diabetiche vengono eseguite su collaborazione medica.

Tra le prestazioni podologiche rientrano a pieno titolo anche la realizzazione di ortesi plantari rigorosamente su misura molto utilizzate per il trattamento conservativo di stati patologici come metatarsalgie, sindromi pronatorie (piede piatto, ecc), spina calcaneare o sperone calcaneare, piede cavo, ecc.

Inoltre presso il nostro ambulatorio realizziamo ortesi digitali in silicone anch’esse su misura nel caso da deviazioni assiali delle dita (alluce valgo con ipercheratosi, dita a martello, dito sottoaddotto, ecc), nonchè la realizzazione di feltraggi di scarico e protezione.

A ogni Paziente dell'Ambulatorio Podologico forniamo sin dall'inizio Terapie, Trattamenti e Servizi di altissimo livello.

TERAPIE - TRATTAMENTI - SERVIZI AMBULATORIO PODOLOGICO IN PROVINCIA DI LECCE